News Esplorazione Grotta Di Vaccamorta (Tornimparte AQ) del 22/10/2022
Dopo oltre cinquant’anni la risorgenza di Vaccamorta (nell’area carsica del bosco Cerasolo) ci regala nuovi ambienti grazie alla passione e perseveranza degli speleologi aquilani.
Anche quest’anno, alcuni intraprendenti speleo del GGFAQ hanno portato avanti (si direbbe meglio “in alto”) l’esplorazione dei rami fossili della risorgenza di Vaccamorta sempre incuriositi dalle forti correnti d’aria che attraversano questa bellissima cavità.
Approfittando delle cicliche siccità annuali, con la collaborazione di altri speleo abruzzesi, si è potuto effettuare una serie di risalite in artificiale che hanno permesso di esplorare una parte dei livelli superiori con una serie di gallerie e strettoie che interconnettono alcuni pozzi.
Armati di trapano, corde e tanto materiale, una squadra ha sfidato le verticali lavorate nei millenni dall’acqua con la formazione di taglienti lame di roccia, le deposizione di enormi quantità di fango e rocce instabili.
Come buona prassi una seconda squadra si è dedicata al rilievo topografico dei nuovi ambienti.
Per quest’anno l’attività può ritenersi più che soddisfacente in attesa della prossima siccità di fine estate, quando si tornerà a verificare le ulteriori diramazioni.
Alle varie punte esplorative hanno collaborato: Daniele “Riba”, Emma, Valeria, Alberto, Alessandro, Sara, Mattia, Alice, “Sandro” e non ultimi Enzo, Virgilio e Simone con l’aiuto di altri soci del GGFAQ.
Inoltre ricorderemo tutti e a lungo l’impresa per salvare un grosso cane gravemente ferito entrato incautamente nella profondità della grotta.
Buone grotte a tutti
Se sei interessato e vuoi maggiori info su Vaccamorta clicca qui!