Il 3 luglio 2016 alcuni componenti del GGFAQ hanno visitato l’Ovito di Pietrasecca, per valutare l’eventuale lavoro da effettuare per proseguire le esplorazioni degli anni passati.
Dopo la classica colazione carseolana, il gruppo ha raggiunto l’ingresso dell’inghiottitoio in breve tempo; la parte acquatica della grotta, meravigliosamente rumorosa ed inforrata, è stata percorsa senza problemi, grazie alla portata d’acqua ideale per la progressione in sicurezza.
Quindi, superato il lago e scattate alcune foto, i partecipanti hanno continuato la progressione verso la zona asciutta, fino ad arrivare alla splendida saletta concrezionata adiacente all’enorme sala di crollo. Qui il gruppo si è diviso in due squadre: la prima si è recata presso i nuovi rami, scoperti ed esplorati nell’inverno 2014, per valutare gli ambienti e meglio pianificare le future esplorazioni, mentre la seconda si è diretta verso i bellissimi ambienti terminali della zona fossile, per scattare delle foto e godere della rara bellezza di questa grotta.
Dopo un “bagnato” ritorno all’uscita, il gruppo ha concluso la giornata con pizza al taglio + birretta, a coronare la fantastica giornata. M.I.
Ovito di Pietrasecca – 03/07/16
Aggiungi ai preferiti : Permalink.